Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

7. Sportello del Cittadino

SPORTELLO PER IL CITTADINO

Il CENTRO STUDI e FORMAZIONE PROFESSIONALE E.S.S.E. è un Ente Aggregativo che riunisce, in uno spirito di collegialità e collaborazione, le libere associazioni professionali, di cui alla Legge 4/2013, le rappresenta in ambito europeo, nazionale e regionale, ad ogni livello di intervento, restando di competenza delle rispettive associazioni aderenti la rappresentanza delle singole categorie professionali.

Intende accompagnarne la crescita e promuoverne lo sviluppo per permettere loro un costante dialogo con le varie Parti Sociali.

Il CENTRO STUDI e FORMAZIONE PROFESSIONALE E.S.S.E. istituisce uno Sportello del Cittadino per garantire le attività delle Associazioni Aderenti e dei loro Associati.

Garanzie a tutela dell’Utente

Lo Sportello del Cittadino, è uno sportello virtuale che si trova all’interno del sito web gestito dal CENTRO STUDI e, oltre che presentare informazioni sulle Associazioni che hanno aderito a questo servizio, gestisce eventuali reclami e contenzioni che dovessero sorgere tra l’utente-consumatore ed il coordinamento o con le singole Associazioni Professionali che hanno lo Sportello presso il CENTRO STUDI e FORMAZIONE PROFESSIONALE E.S.S.E.

Le Associazioni affiliate al CENTRO STUDI, quindi, promuovono, attraverso il CENTRO STUDI, forme di garanzia a tutela dell’utenza tra cui l’attivazione di uno “Sportello del Cittadino”, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richieste agli iscritti.

In particolare, per informazioni su: attività professionale in generale, standard qualitativi richiesti agli iscritti, gestione di contenziosi e segnalazioni di irregolarità, l’utente può rivolgersi direttamente allo “Sportello del Cittadino.

Il CENTRO STUDI e FORMAZIONE PROFESSIONALE E.S.S.E. promuove, ai sensi dell’art. 2 comma 4 della legge 4/2013, uno Sportello di riferimento per il Cittadino consumatore che consente di:

  • Ottenere informazioni sul coordinamento, sulle Associazioni iscritte, sulle attività svolte e sulle modalità di iscrizione;
  • Ottenere informazioni sulle Associazioni che hanno lo Sportello del Cittadino presso il CENTRO STUDI, sui propri professionisti iscritti, sulle attività professionali di riferimento, sui requisiti per l’iscrizione e gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti dalle singole Associazioni;
  • Gestire eventuali reclami e contenzioni che dovessero sorgere tra l’utente-consumatore ed il coordinamento o le Associazioni professionali che hanno lo Sportello presso il CENTRO STUDI, ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.

Informazioni e contatti

Per contattare lo sportello del cittadino:

  • Chiamando il numero 06 9291 6918 (attivo il Martedì ed il Giovedi dalle 9:00 alle 13:00)
  • inviando una mail a: centrostudi@esserete.it

oppure compilando il modulo sottostante: